SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA, SERVIZI SOCIO-SANITARI

CORSO IDA (ex serale)

Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera-Articolazione: Enogastronomia; Servizi di sala e vendita.
Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

Corso IDA (Istruzione Degli Adulti, percorso di II livello – ex Corso Serale)

I profondi cambiamenti determinatisi nella società contemporanea richiedono che anche il sistema formativo si trasformi, passando da una struttura rigida a una più decentrata e flessibile e che risponda ai bisogni di utenze particolari, come coloro che intendono rientrare nel sistema formativo. L’Istituto Vincenzo Corrado, in collaborazione con il CPIA di Caserta, ha istituito a partire dall’Anno scolastico 2016/17, presso la sede di Pinetamare, un corso IDA serale destinato all’istruzione degli adulti, per rispondere all’esigenza di soddisfare in modo adeguato i nuovi bisogni formativi di una fetta della popolazione. Tale corso ha lo scopo di servire il territorio, mediante un’azione di contrasto alla dispersione scolastica e un’opportunità di formazione specificamente studiata per gli adulti che desiderano rientrare in formazione e/o attuare una riconversione lavorativa con una formazione professionale più spendibile nel mondo del lavoro, nell’ottica europea della realizzazione del lifelong learning, cioè di una formazione permanente sviluppata nell’arco di tutta la vita.
L’idea-forza del nostro corso IDA consiste in un percorso flessibile, che valorizzi l’esperienza di cui sono portatori gli studenti e che si fondi sia sull’approccio al sapere in età adulta, sia sull’integrazione di competenze relative alla cultura generale e alla formazione professionale. Ad ogni studente viene offerto un Patto Formativo Individualizzato, modellato sulla base dei percorsi formativi individuali pregressi e che tiene conto delle esperienze lavorative e didattiche maturate dagli studenti nel corso degli anni precedenti. In caso di accertate competenze, sarà anche possibile ridefinire il monte ore individuale di ciascuno studente e accedere al secondo periodo o all’ultimo anno, riducendo così i tempi per il conseguimento del Diploma.
Il titolo conseguito ha lo stesso valore legale di quello conseguito nei corsi antimeridiani, consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie ed è titolo di ammissione ai pubblici concorsi.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso IDA attivo presso il Vincenzo Corrado di Castel Volturno offre l’opportunità di seguire il percorso di istruzione di secondo livello per i seguenti indirizzi professionali:
- Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera - Articolazione: Enogastronomia;
- Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera - Articolazione: Servizi di sala e vendita;
- Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

ARTICOLAZIONE

Il corso IDA attivo presso il Vincenzo Corrado di Castel Volturno si articola in tre periodi didattici, così come delineato dal D.P.R. n.263/2012:
Primo periodo didattico: si riferisce all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze, previste per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado,
Secondo periodo didattico: si riferisce all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze, previste per il secondo biennio dei corrispondenti ordinamenti;
Terzo periodo didattico (5° anno): l’ultimo periodo si riferisce all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze previste per l’ultimo anno dei corrispondenti ordinamenti, necessarie per accedere all’Esame di Stato e poter così conseguire il Diploma.

Come si accede

ISCRIZIONE

Possono accedere al Corso IDA:
• coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età, anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;
• coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno;
• tutti gli stranieri che hanno conseguito in Italia la licenza media o che posseggono un titolo equiparato e legalmente riconosciuto.
• i diplomati e i laureati che intendono effettuare una riconversione lavorativa.
Le preiscrizioni sono possibili durante l’intero anno scolastico, mentre le iscrizioni saranno accettate non oltre il termine stabilito dalla C.M. di riferimento, solitamente il 15 ottobre, con possibilità, nei limiti dell’organico assegnato, di accogliere in deroga – normata dal Collegio dei Docenti - le richieste pervenute in data successiva. Entrambe le domande vanno presentate compilando l’apposito modulo e allegando alla domanda quanto richiesto dallo stesso.
Saranno assicurate, prioritariamente, le iscrizioni di coloro che intendono conseguire un titolo di studio di livello superiore a quello già posseduto e i corsisti già iscritti in questo istituto che non hanno superato l’annualità, successivamente si procederà per numero di protocollo.

Email: corsoserale@isisvincenzocorrado.edu.it
Richiesta di contatto: https://forms.gle/wKDdx4dH5VGxhR236

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio