Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Avvicinarsi al mondo del lavoro e dell'università in modo guidato

Sempre più spesso a scuola si parla di abilità, del saper fare che insieme alle conoscenze costruiscono le competenze.
In quest’ottica il servizio di PCTO svolge un ruolo molto importante avvicinando i ragazzi al mondo del lavoro anche attraverso convenzioni con imprese,  associazioni o enti, disponibili ad accogliere gli studenti per esperienze di apprendimento lavorativo, non solo per “imparare a fare”, ma anche per scoprire attitudini e passioni.
Gli ambiti nei quali si concretizza il PCTO sono quattro:

• settore socio-sanitario
  • settore aziendale
  • settore servizi (enti pubblici o privati)
  • settore conoscenza e valorizzazione del territorio

La formazione sulla sicurezza, i corsi di primo soccorso, le visite aziendali e gli incontri con i professionisti costituiscono la fase iniziale della formazione interna organizzata dall’istituto.

Le attività di PCTO serviranno per far emergere le competenze in campi alternativi alla scuola. Si potrebbero scoprire lati del carattere finora inesplorati quali la capacità di interazione con i superiori, le capacità empatiche nei confronti di clienti o utenti con cui si potrebbe entrare in contatto, la capacità organizzativa di un processo lavorativo, la gestione del tempo, la capacità di risolvere problemi nuovi, e tutto questo solo come esempi.

Il percorso è obbligatorio e si svilupperà nell’arco dell’ultimo triennio.

Il terzo anno ti vedrà impegnato in attività di formazione interna, durante il quarto affiancherai alla prosecuzione della formazione interna una attività in azienda/ente e/o su piattaforma in remoto, il quinto anno completerai la formazione con attività interne.

I tuoi compiti, per quanto riguarda lo stage saranno:

1. leggere e firmare il patto formativo
  2. scaricare la modulistica da portare alla struttura ospitante (scheda delle attività svolte e scheda di valutazione dello studente)
  3. scaricare il modulo su cui redigere la relazione finale

Ovviamente sarai seguito dal tutor scolastico e dai componenti dello staff PCTO.

da compilare

• da compilare

1. La tua esperienza di studio all'estero è considerata al pari dello stage in azienda. In base
al periodo trascorso all'estero, verranno riconosciute:
- 20 ore per periodi di permanenza all’estero pari a 3 mesi scolastici
- 40 ore per periodi di permanenza all’estero pari a 6 mesi scolastici
- 80 ore per periodi di permanenza all’estero pari a 1 anno scolastico.

Il monte ore sarà attribuito dopo la presentazione dell’attestazione, dell’avvenuto soggiorno, e della relazione, scritta, sulle esperienze maturate durante il periodo trascorso all’estero.

2. Se sei un atleta di alto livello o studi al conservatorio potrai svolgere la tua attività PCTO
presso la struttura che frequenti

da compilare