Registro elettronico

Consulta l’andamento scolastico dei tuoi figli.

ScuolaNext è l’innovativo e rivoluzionario software di Argo Software che permette di interagire in tempo reale con tutti i dati che la scuola vuole rendere disponibili ai genitori e agli alunni, collegandosi direttamente tramite WEB agli archivi della scuola.

Assenze giornaliere

Visualizza le assenze, i ritardi e le uscite anticipate dell’alunno.

In modalità accesso genitore, è possibile anche giustificare l’assenza (se il dirigente lo ha espressamente previsto tra le opzioni).

La giustificazione è altresì consentita agli alunni maggiorenni per i quali è stata opzionata la possibilità di giustificarsi.

È possibile visionare il grafico statistico delle assenze e dei ritardi che ha fatto l’alunno per mese o per giorni della settimana.

Voti giornalieri

Visualizza i voti giornalieri.

In questo prospetto sono presenti tutte le valutazioni, oltre le eventuali assenze, rese visibili dal docente all’interno del registro.

È possibile eseguire dei filtri per data e per materia e stampare su carta o su file.

Ricevimento docenti

Gestione delle prenotazioni dei colloqui famiglia-docenti

La funzione consente la prenotazione dei ricevimenti/colloqui con i docenti ed è riservata normalmente solo all’accesso Genitore. Tuttavia, se il Dirigente lo ha previsto, tramite una apposita opzione, anche gli alunni potranno gestire le stesse funzioni.

Il docente indica la sua disponibilità in termini di date orari e numero massimo di prenotazioni; il genitore o l’alunno possono consultare le disponibilità di ogni docente e prenotarsi per essere ricevuto.

Le prenotazioni effettuate sono sempre consultabili e il genitore potrà eventualmente revocarle (entro il giorno precedente).

Dopo aver ricevuto le credenziali dalla scuola è necessario collegarsi al’indirizzo www.xx12345.scuolanext.info oppure all’indirizzo www.argofamiglia.it (dal menù selezionare la voce “Accedi”).
Gli indirizzi devono essere digitati o incollati dalla comunicazione scuola,  direttamente nella barra degli indirizzi del browser e non nel campo di ricerca di Google.

Se doveste trovarvi nella pagina www.portaleargo.it sappiate che questa è il portale dedicato al personale scolastico: è totalmente errato e inutile inserire qui le vostre credenziali.

da completare

• da completare

Che differenza c’è tra il profilo genitore e alunno?

È importante definire bene, le differenze che contraddistinguono gli accessi di tipo GENITORE da quelli di tipo ALUNNO.

Accesso genitori

• Verificano i dati anagrafici; consultano il curriculum scolastico e la situazione pagamento tasse scolastiche dei propri figli.
  • Osservano le assenze/ritardi/permessi e giustificazioni per mese, per giorno, per materia e ottengono le relative elaborazioni statistiche; se previsto dalla scuola, giustificano le assenze ai propri figli.
  • Verificano l’andamento generale del profitto dei propri figli. Visionano eventuali note disciplinari.
  • Se previsto dalla scuola, visionano il tabellone dei voti, delle Valutazioni Intermedie e degli Scrutini Finali;
  • Visionano e stampano la Pagella Digitale, il Pagellino e la Scheda di Religione. Danno conferma ufficiale di presa visione al dirigente scolastico (anche tramite PIN, se gestito dalla scuola);
  • Accedono all’orario delle lezioni delle classi; alle adozioni dei libri di testo;
  • Usufruiscono della bacheca della scuola, dei docenti e delle classi
  • Visualizzano il registro delle valutazioni giornaliere inserite dai professori attraverso ScuolaNEXT e gli argomenti trattati in classe (se previsto dal dirigente Scolastico e dai docenti);
  • Gestiscono autonomamente la prenotazione del ricevimento docenti.
  • Richiedono la stampa di certificazioni alla scuola e ne controllano lo stato di avanzamento.
  • Non gestiscono la condivisione dei documenti con i docenti (prerogativa dell’accesso ALUNNO)

Accesso Alunni

Il profilo di accesso dedicato agli alunni, differisce da quello dei genitori in determinati ambiti:

• Gestiscono le funzioni di CONDIVISIONE DOCUMENTI con i docenti.
  • Non possono giustificare le assenze, tranne nel caso di alunni maggiorenni (su Alunni Web, deve essere stata attivata l’opzione nella finestra anagrafe).
  • Non possono prenotare i colloqui con i docenti, tranne nei casi in cui il preside lo abbia espressamente previsto, attivando l’opzione: consenti agli alunni di prenotare i colloqui con i docenti.
  • Non gestiscono la presa visione dei documenti ufficiali, né quella delle proprie note disciplinari.

La variazione del proprio profilo utente è da richiedere alla segreteria scolastica.