Sportello d’ascolto

Promuoviamo la salute e il benessere dei ragazzi

Lo sportello d’ascolto è un servizio che l’istituto offre ai suoi studenti, nell’intento di promuovere la salute e il benessere dei ragazzi e la prevenzione e/o contenimento degli eventuali disagi che fisiologicamente l’adolescenza porta con sé.
Lo sportello d’ascolto fa parte di un Progetto più ampio di coordinamento psicopedagogico che prevede la possibilità anche a docenti e genitori di richiedere consulenze sulla relazione con alunni o figli adolescenti.

Sportello di ascolto e di coordinamento psicopedagogico in modalità online

In questo difficile periodo legato all’emergenza sanitaria ha costretto le famiglie e la scuola a riorganizzarsi per cercare di gestire al meglio la situazione di forte incertezza. In un momento in cui si devono, per necessità, interrompere i contatti sociali, l’uso della tecnologia può consentire di conservare le relazioni. La stessa esperienza scolastica si fa virtuale per garantire una possibile continuità ed il mantenimento di un canale comunicativo tra insegnanti ed alunni. In questo modo la scuola, utilizzando una modalità più familiare ai ragazzi, conserva un contatto con loro e ne monitora l’esperienza.
La prolungata permanenza a casa e le incertezze rispetto all’evolvere della situazione possono far sentire a genitori ed insegnanti la necessità di avere un confronto sulle possibili difficoltà incontrate nell’accompagnare e sostenere i propri figli/ alunni nella gestione di questo difficile momento.

Lo sportello d'ascolto offre ai ragazzi l’opportunità di richiedere consulenze individuali all’interno della scuola.
I colloqui, condotti nel rispetto della privacy, in un tempo e luogo dedicati, sono finalizzati a offrire ascolto, accoglienza e orientamento su eventuali difficoltà, dubbi, problematiche che i ragazzi possono vivere.

Per poter accedere al servizio, gli studenti dovranno presentare preventivamente l’autorizzazione firmata da entrambi i genitori e il consenso per il trattamento dei dati personali.
I colloqui potranno essere richiesti dai ragazzi, su appuntamento compilando il modulo di prenotazione online.

• da compilare