Presentazione

Il comune di Castel Volturno, situato lungo un territorio pianeggiante tra la Riviera Flegrea e quella Domizia, rappresenta una realtà caratterizzata da una struttura urbana frammentaria, con diverse località separate e una mancanza di collegamenti pubblici efficaci. Questa zona, attraversata dall’asse viario principale, la SS 7 Quater o “Via Domitiana”, si divide in una fascia costiera turistico-commerciale e una parte a monte dedicata all’agricoltura e all’allevamento bufalino. Nel contesto di Castel Volturno, l’Istituto di Istruzione Superiore (ISIS) “Vincenzo Corrado” emerge come un punto di forza cruciale per lo sviluppo economico e la formazione dei giovani. La scuola si impegna attivamente a qualificare l’offerta turistica locale, stimolando la progettualità e l’imprenditorialità tra gli studenti. Con obiettivi prioritari di formare cittadini consapevoli del proprio ruolo sociale e di sviluppare competenze nel corso dell’intera vita, l’ISIS “Vincenzo Corrado” collabora con Enti Locali, associazioni culturali, sportive e di categoria per creare sinergie che contribuiscano al raggiungimento di tali obiettivi. La scuola dispone di infrastrutture all’avanguardia, con due plessi dotati di aule variegate e numerosi laboratori, tra cui quelli dedicati all’enogastronomia, alla sala e vendita, all’accoglienza turistica, all’oreficeria e alla grafica pubblicitaria. Le attrezzature informatiche, come il laboratorio linguistico/informatico, le lavagne multimediali, le touchscreen tv in ogni aula, offrono agli studenti un ambiente di apprendimento moderno e tecnologicamente avanzato. L’offerta formativa dell’Istituto prevede la possibilità per gli studenti di conseguire una qualifica professionale regionale alla fine del terzo anno attraverso un percorso IeFP riconosciuto dalla Regione Campania. Inoltre, gli studenti hanno l’opportunità di frequentare corsi per ottenere la certificazione Trinity, ampliando le loro competenze e prospettive future. Guardando al futuro, l’ISIS “Vincenzo Corrado” si pone l’ambizioso obiettivo di preparare gli studenti a rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro nel settore turistico ed enogastronomico, enfatizzando il ruolo fondamentale di “narratori” del territorio. Questa panoramica dettagliata sottolinea l’importanza dell’Istituto nel contesto locale, fungendo da catalizzatore per lo sviluppo economico e la formazione professionale dei giovani.

Scarica la nostra app ufficiale su: